Il Ristorante del Sole

Ubicato nel cuore del centro storico di Perugia, a 100 mt da Corso Vannucci e di fronte alla stazione terminal del Minimetrò Pincetto, il Ristorante del Sole è un locale storico del capoluogo umbro.
Il primo gennaio 2010 la gestione ha raggiunto il traguardo dei quaranta anni di attività proseguendo nel proposito di assicurare una sempre maggiore soddisfazione della propria clientela. Da sempre il ristorante è caratterizzato da una duplice “anima”: da un lato la splendida veduta della valle umbra con vista su Assisi, dall’altro il tratto di cartina muraria etrusca risalente al III – II Sec. a.C. Di fronte la città che cresce e cambia, alle spalle la storia millenaria dell’acropoli.
La ristutturazione terminata nel settembre 2008 ha mutato profondamente lo stile del locale che si presenta ora in modo decisamente nuovo: arredamento minimal, atmosfera metropolitana, effetti luminosi contrastanti. Il nuovo “look” non significa, tuttavia, abbandonare le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto l’attività: qualità delle materie prime e semplicità delle preparazioni, la tradizione umbra e nazionale con qualche divagazione fuori confine. Un viaggio alla scoperta di sapori tradizionali, della Perugia che era, con rivisitazioni in chiave moderna della tipica cucina umbra.
La cantina, con oltre 200 etichette, riserva piacevoli sorprese agli intenditori. La carta dei vini è in continuo cambiamento: i vini del territorio, i classici nazionali, piccole cantine da scoprire, le nuove tendenze nazionali. Non mancano le tentazioni per gli amanti di rhum, whiskey, grappa e molto altro.
Durante la stagione invernale, in collaborazione con alcune importanti cantine nazionali, vengono organizzate delle serate degustazioni. Le cantine presentano la propria azienda, i propri prodotti e la propria filosofia produttiva. Un modo nuovo di stare a tavola: i sapori del cibo, i profumi del vino, la voce del produttore, due chiacchiere con noi.
Il Ristorante del Sole è il posto ideale per organizzare pranzi e cene aziendali, feste di laurea e qualunque tipo di cerimonia.

Located in the hearth of the historic center of Perugia, 100 meters from Corso Vannucci and opposite the railway terminal of Minimetrò Pincetto, the Ristorante del Sole is an historical restaurant of the umbrian chief town. The 1st January 2010 the managemet has reached the goal of the forty years of activity continuing in the purpose to assure an always greater satisfaction of own customers. Ristorante del Sole has a double “soul”: on one hand the splendid view of Assisi, on the other a section of Etruscan wall map dating back to the III – II cent. BC On one hand the city that grows and changes, on the other its millenarian history. The renovation completed in September 2008 has deeply changed the style, now decidedly modern: modern furnitures, metropolitan atmospheres contrasting luminous effects. The new “look” does not mean to leave the elements that always have characterized our activity: ingredients quality, simple preparations, national and Umbrian tradition, some foreign specialty. The wine cellar, with more than 200 labels, reserves pleasant surprises to the lovers. Wine list change in continuous way: national and Umbrian traditional wines, small producers to discover, national tendencies. Temptations also for thum, whiskey and grappa lovers…..Ristorante del Sole is the ideal place to organize business lunches and dinners, graduation parties or any type of ceremony.